Chi siamo

Non solo un semplice bar

Chi è Lauretta

Come tutto è cominciato

Inizialmente lavoravo come barista per Mani in Pasta, e mi sono improvvisamente trovata nel retro del locale a preparare qualche dolce: da quella volta non mi sono fermata più.

Ho infatti scelto di approfondire le mie conoscenze entrando nel team di una storica pasticceria di Viterbo, attività che mi ha fornito le basi di pasticceria classica: dalla pasta frolla al Pan di Spagna, dalla sfoglia alla pasta choux, passando poi per lievitati e farciture come la crema pasticcera e la ganache al cioccolato.  Quello da pasticcera, per me, è stato un percorso arduo ma ricco di riconoscimenti: i duri insegnamenti del mastro pasticcere si sono trasformati in punti di forza che mi hanno permesso di combattere per la mia passione. 

I valori che il mio maestro mi ha trasmesso sono oggi il cuore dei miei dolci: gli ingredienti siciliani, la qualità della materia prima, la tecnica di precisione e la creatività rappresentano i miei “mai senza”. 

In più, proprio grazie al mio mentore ho potuto guidare la mia prima pasticceria: un giorno il maestro infatti, a causa di malesseri che non gli permettevano più di guidare la brigata, mi ha lasciato le redini dell’attività, che ho custodito fino al suo ritorno. 

In cerca di nuovi stimoli, sono poi entrata nel team di Caffè Schenardi, per allargare i miei orizzonti e curare ancora di più la tecnica pasticcera. Qui ho utilizzato le conoscenze apprese per creare, sperimentare e innovare, dedicandomi anche a preparazioni più contemporanee. 

I corsi di formazione

La mia passione era però ancora irrefrenabile, e così ho iniziato a studiare pasticceria a livelli sempre più alti. Ho frequentato con piacevoli risultati corsi di diversa importanza e difficoltà, per interiorizzare quante più tecniche possibili: ogni lezione è stata per me una scoperta e un punto di partenza per far vivere la mia idea di pasticceria, tradizionale e moderna. Tra i corsi che ho frequentato:

  • Corso Boscolo, di pasticceria moderna;
  • Corso Luca Montersino con Josef Pasqual, per i lievitati salati;
  • Corso con Davide Malizia, per lo zucchero artistico;
  • CAST Alimenti a Brescia;
  • Cioccolateria Davide Pallas;
  • Corso Gino Fabbri;
  • Master per i lievitati salati con Luca Pezzetta, braccio destro del maestro Bonci. 

Studiare e lavorare mi hanno resa appagata e soddisfatta, ma non avrei mai pensato che uno spiacevole evento avrebbe dato inizio al mio traguardo migliore. Un brutto infortunio alla spalla mi ha costretta a mettere da parte studio e lavoro, ma è proprio in quel momento di pausa che ho capito cosa volevo nel mio futuro: era giunto il momento di aprire la mia pasticceria, un’attività tutta mia per condividere con colleghi, amici, familiari e clienti prodotti dolci e salati contraddistinti da qualità, passione ed estetica.

In realtà, ho detto a mio marito che o avrei aperto la mia pasticceria o avremmo fatto un altro figlio: ho avuto la mia bambina.

Misticanza, infatti, è nata dal nostro amore e da una progettualità comune: l’idea, lo stile e il business hanno preso forma nel garage dei miei genitori e, avviata l’attività, non si sono fatti attendere sempre più riscontri positivi. 

Perché Misticanza?

Il nome mi è venuto in mente pensando al mio lavoro all’atto pratico: ciò che faccio è mescolare ingredienti e coccolarli fino ad ottenere una pietanza prelibata e complessa, unica nel suo gusto.

Da Misticanza non si trovano però solo prodotti dolci e salati, caffé, aperitivi, vini e torte: qui si trovano l’amore per l’arte della condivisione attraverso il palato, la creatività e la genuinità di una pasticcera che coccola ingredienti e clienti. 

Per celebrare i 5 anni di apertura, quest’anno ho anche inaugurato una nuova sala eventi per festeggiare i tuoi traguardi grazie al servizio di cucina su misura: ogni menù, dolce e salato, è personalizzato e realizzato su misura. 

Giuseppe Zaccaria
Giuseppe Zaccaria
01/11/2022
Ottimi dolci ottima inventiva riguardo i gusti e soprattutto ottimo servizio consiglio molto
Claudio Coletta
Claudio Coletta
25/10/2022
Pasticceria di livello eccelso. Ogni tanto con mia moglie percorriamo 50 km con la macchina (A/R) per gustarci una pastarella. Torte per compleanni di tutti i tipi...strepitose! Ingredienti di prima scelta. Fate una gita a Tuscania e passate da Misticanza, non ve ne pentirete.
Davide Principi
Davide Principi
17/09/2022
Ogni volta che entro non posso fare a meno di gustare una delle leccornie che adornano la vetrina. Va le la pena assaggiare tutto, per ghiotti e non... Fermatevi anche solo per un caffè.
Carlo
Carlo
19/08/2022
Prima esperienza e prima colazione un questo bar pasticceria in Tuscania. Il locale ha tavolini fuori e dentro. Accogliente , rustico ma anche elegante. Una giusta fusione di stili ed armonia che rende il tutto piacevole. Diverse offerte tra torte, pasticceria mignon e non e dolci confezionati vari. La pasticceria è di produzione propria. La qualità è alta.